Utente fantasma: what?!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    barzellette.

    Group
    Occamy
    Posts
    23,899
    Reputation
    +3,553

    Status
    Anonymous
    Cosa sono?
    Gli Utenti Fantasma sono utenti che si iscrivono ad un gdr e che, generalmente, non vanno oltre la presentazione, la prenotazione di pv e ruoli o, in alcuni casi, la creazione della scheda.

    Sono in pratica utenti che, nella migliore delle ipotesi, dopo la presentazione spariscono e, dunque, è come se non fossero mai stati qui: mai un saluto in tag, una chiacchierata per mp, chat o in off topic (e zero fatica da parte dello staff, per fortuna!).

    Altre volte si iscrivono, riempiono di domande lo staff e, dopo aver ottenuto la disponibilità dello staff e degli altri utenti, scompaiono. Spesso senza nemmeno aver ruolato o, peggio, dopo aver scritto 2 o 3 post, coinvolgendo magari un altro utente in una storia promettente e che poi rimarrà sospesa... non finita.

    Talvolta si tratta di profili fake, fatti per divertimento, altre volte semplicemente uno si iscrive, vede come è il forum e, se non gli piace, se ne va. Così, senza avvisare.

    Ma è un problema solo virtuale?
    Secondo me, questo comportamento è naturale, avviene anche nella vita reale: uno si iscrive in palestra, prova, non gli piace, smette di andarci. Smette di pagare il servizio, senza dovere spiegazioni a nessuno; e questa cosa è diffusa un po’ ovunque, scommetto più o meno che sia capitata ad ognuno di noi, che ognuno di noi anche solo una volta lo ha fatto.

    E allora perché parlarne in un GDR?
    Il problema, però, all’interno di un gdr, è che lo staff che ci sta dietro non viene pagato per gestire il forum, accedere, rispondere alle role. E, talvolta, è sconcertante aver speso così tanto in cambio nemmeno di un avviso in assenze.
    Altro problema è che, se un utente non ruola mai, non si può tenere fermi i pv, ruoli e personaggi principali da lui prenotati all’infinito, perché questo è controproducente in primo per altri utenti più partecipi che vorrebbero occuparli ed in secondo perché fa cattiva pubblicità ad un forum.

      Immaginate di iscrivervi in un gdr in cui vorreste tantissimo muovere quel personaggio di saga X che è il vostro preferito e di trovarlo già occupato. “Pazienza”, diciamo, “ne farò un altro”. Ma immaginate di vedere quel personaggio occupato da un utente che non si fa mai vedere... Come vi sentireste?


    Io penserei: “è ingiusto che a me non sia concesso di muovere Caio Sempronio quando l’utente che lo ha prenotato non lo ha mai mosso” (e, ve lo dico per esperienza personale, mi è capitato).

    E allora devo vivere per il gdr?
    Attenzione: ho detto mai mosso.
    Perché questa riflessione non è rivolta agli utenti che sono poco attivi, che hanno tempi di risposta lenti, che magari non riescono a connettersi ogni settimana - Assolutamente no, non sto parlando di voi! (cliccare per credere).
    È rivolta proprio agli utenti fantasma, quelli che si iscrivono e quasi nemmeno ti ricordi la loro età, il loro nome, se sono maschi o femmine perché alla fine... Chi li ha mai sentiti?


    Ecco, questa riflessione non nasce con l’intento di metterli in croce, se mai di spiegare un po’ cosa si intende per utente fantasma (Cercate sui circuiti Forumfree, Forumcommunity, Blogfree e troverete bellissime iniziative e discussioni di confronto su questo argomento), ma nasce con il tentativo di spiegare un po’ cosa si intende con questo termine e spiegarvi un po’ il punto di vista da parte dello staffer.

      Immaginate che vi portino un gattino piccolo e malato e che voi vi mettiate di impegno per dargli il latte, tenerlo al caldo e farlo sopravvivere... Immaginate poi di trovarvelo una mattina ucciso da chi ve lo ha portato, dopo tutto il tempo e la fatica e l’impegno con cui voi avevate accolto quel micino... Come vi sentireste?


    E qual è la vostra opinione? Siete d’accordo o non condividete una parola di quello che ho scritto?
    Se vi va, scrivete pure qui sotto, oppure mandatemi a biiip liberamente, come preferite xD

    Edited by Lato-Tibby - 17/5/2018, 08:43
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amazzone a tempo perso, Revisore Bozze a tempo pieno, Imperatrice del Multitasking

    Group
    Kneazle
    Posts
    2,029
    Reputation
    +1,988
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    E qual è la vostra opinione?

    Mi sento in colpa perché non sono ancora riuscita ad aprire una role a Nurmengard e sto tardando un sacco a risponderti, ma Gellert mi piace un sacco e quella role viene ostica a tutte e due quindi mi consolo (? non ci crede nessuno ???)

    Tuttavia, è snervante avere questi utenti che ci fan correggere schede, magari anche sgrammaticate o con errori relativi al periodo storico in cui è ambientato il gdr, oer poi svanire in una nuvoletta di fumo verde!
    E non dimentichiamo quelli che iniziano persino a creare il secondo pg perché muovono, anche solo con un post, il primo, e magari finiscono la scheda per poi non risponder più dopo le correzioni, anche esigue, e dunque lasciar scadere il pv. Altro lavoro e sbatti inutili.

    Dico sempre che la vita reale viene per prima: se non avete tempo non vi puntiamo il fucile né per iscrivervi né per creare pg a nastro, né per aprire mille role tutte assieme o partecipare per forza a quest etc! Sfruttate il tempo che avete a disposizione per concentrarvi su quello che sapete di riuscire a fare.
    Il real viene per primo, ma ci vuole rispetto anche per il lavoro dello staff e il tempo di tutti - staff e utenti! -, non è che siccome siamo dietro ad uno schermo l'educazione deve andare alle cozze (:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    barzellette.

    Group
    Occamy
    Posts
    23,899
    Reputation
    +3,553

    Status
    Anonymous
    Il problema secondo me è che questo senso di educazione si va perdendo anche on real. Lo vedo ad esempio in chi si iscrive al mio sport e magari sparisce per 3 settimane di seguito senza nemmeno avvisare... Ormai si fa così un po’ ovunque ):
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amazzone a tempo perso, Revisore Bozze a tempo pieno, Imperatrice del Multitasking

    Group
    Kneazle
    Posts
    2,029
    Reputation
    +1,988
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Anche secondo me, e visto lo schifo del quotidiano, è solo la punta dell'iceberg! Non mi piace particolarmente come sta andando il Mondo, non piace proprio per nulla!
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    THE DARK-ONE

    Group
    Kneazle
    Posts
    3,018
    Reputation
    +1,337
    Location
    Milano, Italia

    Status
    Anonymous
    E' solo da quando ho cominciato ad essere parte di questo Staff che mi sono reso conto quanto gli Utenti Fantasma siano una piaga diffusa e fastidiosa nel mondo dei gdr... La questione, ovviamente, non è che ogni gdr debba per forza piacere a tutti, ma è avere la correttezza di avvisare quando si decide di rinunciare a partecipare ad un gdr a cui ci si è iscritti, qualunque sia la ragione: permette agli admin di liberare i ruoli e i volti e poterli concedere a qualcun altro, permette agli altri giocatori di non sprecare energie per portare avanti role e legami senza futuro e consente un distacco pacifico all'utente che ha deciso di lasciare, perciò perché non farlo?
     
    Top
    .
4 replies since 16/5/2018, 17:11   82 views
  Share  
.