Il titolo è chiaro, ragazzi, ebbene sì: il Fantastic Beasts vive grazie agli utenti, ma un forum non può sopravvivere senza uno staff coeso e, soprattutto, formato da più di una persona (ma dai?? xD). Quindi qui sarà possibile per chiunque si senta di imbarcarsi in questo viaggio proporsi per un ruolo di staff che aiuti meglio la gestione delle sezioni e delle esigenze di tutti.
Essere staff è divertente, ma è anche un impegno!
Diventare Occamy non è ovviamente un contratto vincolante a vita, ci mancherebbe!, magari sarete staff per, che ne so, due mesi e poi deciderete che non fa più per voi, capita, nessun rancore in questo. Chiedo solo che, nel caso occupiate il ruolo, per il tempo in cui deciderete di tenere la carica voi siate presenti. Anche solo per un saluto!I generali doveri di uno staffer sono:
- Connettersi se non giornalmente, almeno due o tre volte alla settimana (ovviamente la frequenza è proporzionale al ruolo e ovviamente se siete in vacanza potete anche bellamente ignorare internet e godervela xD)
- Svolgere i propri specifici doveri con più o meno costanza, compatibilmente con i suoi impegni live
- Dare la precedenza agli utenti, per qualsiasi cosa: prenotazioni/iniziative/role. Ad esempio: se avete una role con un mio pg e con quello di un utente, non fatevi problema a rispondere e portare avanti prima la seconda!
Uno staffer non deve mai:
- ignorare le esigenze di un utente (ad eccezione di quelli molesti che inviano settemila mp. loro si attaccano u.u)
- ignorare l'apposita sezione staff dove ci si consulta tra noi (e che creerò, giuro xD)
- assentarsi dal forum senza preavviso
- sfruttare il proprio "potere" per bulleggiare utenti con cui magari non va proprio proprio d'accordo
Il simbolo che è stato scelto per gli staffer è l'Occamy, un uccello dal manto blu cobalto "giustospazio" perché, proprio come lui, lo staff ha il compito di riempire lo spazio (aggiungendo role nelle sezioni vuote/materiale grafico nuovo/iniziative per popolare il forum), ma deve anche sapersi fare piccolo piccolo quando la situazione lo richiede, lasciando spazio agli utenti e promuovendo loro piuttosto che se stesso.
Detto questo, ecco i ruoli che sto cercando!
General Admin
è gli occhi, le orecchie, il Tutto del forum. Controlla il lavoro dei moderatori, eventualmente aggiorna gli elenchi delle prenotazioni, inserisce gli utenti negli appositi gruppi e dà ad alcuni di loro le autorizzazioni speciali qualora esistessero sezioni protette. Ha facoltà di accettare le nuove schede PG in anagrafe!
Fa le veci del founder ogni volta che questi viene a mancare, può bannare gli utenti che hanno infranto più volte il regolamento generale e boh, non so che altro xD
General Mod
Il pignolo. Il moderatore generale controlla le discussioni che vengono aperte: chiude quelle che deve chiudere, cestina quelle che vanno eliminate, sposta quelle che vanno spostate e, soprattutto, si occupa degli elenchi da aggiornare con priorità assoluta, controllandone sempre l'esattezza. Revisiona il lavoro dell'altro staff in caso vi siano errori in giro.
Concilia le idee di tutti e cerca un compromesso sedando eventuali contese.
- Dark_Fil
- Madds
- WickedHorse
Moderatore di sezione
Come dice il titolo, il moderatore di sezione si prende carico di quelle sezioni ostiche e che richiedono una presenza costante di staff (ad esempio quella dello smistamento). Ha poteri solo inerenti alla sezione di cui vuole occuparsi e, nel caso di più moderatori globali, può anche non essere per forza presente come ruolo.
Admin Grafico
"Il castelmastro". Il risolvi guai: modifica loghi/skin con difetti/aggiorna le tabelle in homepage (quella "su" e quella "giù" con le affiliazioni). Ha anche la moderazione delle sezioni grafiche, aprendo/chiudendo richieste (se ne ha voglia può prenderle in carico, se no no).
Essenzialmente il suo ruolo fondamentale è quello di aiutare coi codici HTML e CSS e con la presentazione visiva del forum.
- Madds
- WickedHorse
Grafici
"Gli Artisti", hanno la moderazione della sezione grafica, possono rispondere a richieste grafiche, producono materiale "pubblicitario" per il forum (banner, messaggi spam, nuove targhette, loghi ecc). Senza di loro tutto funziona, ma non sarà mai bello.
- Madds
- Lato-Tibby
Spammer
Il: "C'è-nessuno?" Questo ruolo non lo vuole mai nessuno, perché vi assicuro è la cosa più snervante di tutte: lo spammer modera le sezioni SPAM e AFF&TWINS. Si occupa di diffondere il messaggio spam negli altri forum, ricambia gli spam del nostro, tiene un elenco aggiornato nei topic in cui si può uppare, risponde ad Affiliazioni e Gemellaggi accettandoli/rifiutandoli, sceglie a quali iniziative far partecipare il forum.
Eventualmente ha l'accesso alla gestione grafica del forum per aiutare l'Admin grafico nell'aggiornare la tabella in fondo all'homepage.
-
Nonostante le suddivisioni, tutto lo staff ha accesso all'apposita sezione e si scambia opinioni su qualsiasi proposta sia in discussione!